Questa città ha bisogno di un clistere

L'enteroclisma, conosciuto volgarmente come clistere, rappresenta uno dei rimedi per l'igiene intestinale più conosciuti e diffusi al mondo. 
Il clistere si usa in medicina per motivi diagnostici prodromi a interventi chirurgici o, più semplicemente, per risolvere una temporanea difficoltà all'evacuazione dovuta ad un fecaloma ostruttivo traumatizzante che impedisce il regolare funzionamento dell'apparato intestinale.
Bene. 
Amantea è intasata da un fecaloma ostruttivo traumatizzante che le impedisce di credere nelle sue capacità e nel suo futuro.
La rassegnazione, le clientele e l'ignoranza, la portano a contorcersi intorno alle sue catene diventando ogni giorno più terra da ricordare che porto in cui approdare.
Questa città ha bisogno di un clistere, ha bisogno che il suo ventre venga ripulito per tornare ad essere una città civile, attenta ai sui figli e alle loro ambizioni, gelosa dell'ambiente e culla di cultura e solidarietà.
Dobbiamo, allora, essere noi cittadini il fluido sgorgante della nostra Amantea; ognuno di noi, con le sue competenze, capacità e comportamenti, ha il dovere di compiere uno scatto di orgoglio e di amore verso la Città e i suoi figli.
Ieri è iniziato ufficialmente il quinquennio amministrativo che vedrà alla guida della città il sindaco Mario Pizzino. Il nuovo primo cittadino e la sua giunta, si troveranno a dover gestire la situazione peggiore della storia recente della città, sia da un punto di vista economico che sociale.
Dalla nuova amministrazione cittadina ci aspettiamo coraggio: il coraggio di compiere scelte impopolari e difficili. E' il momento del rigore morale e amministrativo, presupposto indispensabile per ridare dignità e speranza alla nostra città. Non servono grandi opere, grandi manifestazioni o grandi cose, la nuova giunta deve ristabilire le condizioni minime necessarie affinché si possa ritornare a vivere e produrre nella nostra Amantea.
Ci aspettano anni duri e varrà la pena soffrire solo se si avrà davanti il sogno di una rinascita culturale, sociale ed economica.
La medicina è amara ma il paziente ne ha bisogno
Margaret Thatcher
Primo Ministro del Regno Unito
4 maggio 1979 - 28 novembre 1990





Commenti

Post popolari in questo blog

Le dieci regole dell'eco-bagnante

E' nata LiberAmantea